TEMPO ALLA FISICA SPAZIO ALLA MATEMATICA

dall'esperienza con gli alunni ai saperi disciplinari

Eventi

Scuole

Università di Cagliari

Il progetto di matematica è stato sviluppato da alcuni docenti dell’ambito matematico scientifico del I Circolo di Quartu S.E. che hanno approfondito le tematiche dell’insegnamento e apprendimento della matematica e della fisica nella scuola primaria. 

La realizzazione degli interventi è stata condotta secondo le linee di indirizzo definite dal progetto in 16 classi ed hanno visto la collaborazione di 7 docenti impegnati in un percorso di ricerca, formazione e confronto. 

Attraverso attività accattivanti e in forma giocosa si è riusciti ad avvicinare gli alunni ad argomenti altrimenti di difficile comprensione quali i concetti relativi alla fisica.  

Le attività sviluppate in matematica hanno riguardato l’analisi e lo studio degli angoli, delle simmetrie, il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità. Per il calcolo combinatorio sono stati utilizzati materiali strutturati quali dadi, biglie colorate, carte da gioco finalizzati all’utilizzo dei termini “certo”, “possibile”, “probabile”, “impossibile”. 

Tutte le attività sono state sviluppate secondo la logica della collaborazione e il lavoro di gruppo tra gli alunni.

 

Attività terza fase (1° circolo)

Enti promotori

 

 

All right reserved-copyright 2017 ©