IV Edizione dei seminari di divulgazione scientifica

 

 

Si comunica che i giorni giovedì 21 febbraio e venerdì 22 febbraio si svolgerà, presso la sede centrale del nostro Liceo in Via Pitz’e Serra, il Seminario dal titolo IDeAS (Incontri di Divulgazione e di Astrofisica in Sardegna).

Un gruppo di giovani ricercatori sardi che lavorano per i più noti — ed ignoti — confini della scienza di frontiera, impegnerà come di consueto gli alunni partecipanti con i principali contenuti della fisica contemporanea.

Tutto rigorosamente attraverso una didattica agile e non convenzionale, nella forma principale del seminario, sì, ma che strizza l’occhio al teatro e va a braccetto con la musica: un viaggio dalla pura divulgazione all’esperimento culturale. Il via alle ore 8.30 dall’ Aula magna della sede centrale del Brotzu, giorno 21 febbraio, per un seminario che avrà durata fino alla mattina  successiva (vedi programma).

L’iniziativa, promossa per il quarto anno consecutivo, rientra nelle attività del PTOF del nostro istituto ed è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi due anni (prioritariamente ai ragazzi delle classi quinte).

Il progetto è patrocinato dalla Fondazione di Sardegna ( Progetto Scuola 2018 - Bando per iniziative a favore del sistema scolastico) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che sostiene l’iniziativa; il programma di interventi è orientato a:

  • sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitive;

  • favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro

Il seminario, aperto alle scuole superiori dell’hinterland, ha lo scopo di presentare alcuni tra i principali argomenti di ricerca nel settore della fisica ed è focalizzato su argomenti di fisica moderna che ormai rientrano nella programmazione annuale disciplinare.

Gli argomenti saranno trattati in forma divulgativa da cinque giovani ricercatori laureati in fisica, impegnati in dottorati di ricerca e con esperienza nel campo della divulgazione scientifica.

La manifestazione si svolgerà in due mattinate in cui i principali temi saranno integrati da altri contributi con esempi applicativi; inoltre, sono previste alcune esibizioni teatrali musicali (a cura degli stessi relatori) e tre brevi presentazioni-letture di carattere filosofico-scientifico; infatti, uno degli obiettivi della proposta didattica è quello di mostrare agli alunni altri aspetti stimolanti della fisica: con una sorta di “laboratorio spettacolo”, attraverso presentazioni inconsuete ed approcci diversi, saranno riproposti alcuni contenuti dei seminari, rivisitati con tecniche teatrali, musicali e della narrazione.

Il progetto complessivo prevede altre due fasi: la seconda fase proseguirà, nel mese di Aprile 2019, con la replica dei seminari presso il liceo G. Marconi di Sassari (con il quale il nostro istituto ha siglato un accordo di rete e continua la positiva collaborazione avviata negli anni precedenti) e, infine, la terza fase con la seconda edizione della Summer School 2019  che avrà luogo nel mese di settembre 2019 presso la Cittadella universitaria di Monserrato.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione vai alla pagina del giornale on line della scuola cliccando >> qui

 

Questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.