Pubblica Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

logo pubblica

Comune di Quartu Sant'Elena – IIS G. Brotzu – A.C. Giuseppefraugallery

Scuola Civica d'Arte Contemporanea

Pubblica

Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Attività PCTO - Alternanza Scuola Lavoro

A.S. 2017-2018 - 2018/209 – 2019/2020*

Tutor Scolastico: Prof. Tullio Tidu

Tutor aziendale: Dott.ssa Eleonora Di Marino

A partire dall'A.S. 2017-2018 a Quartu Sant'Elena, il Liceo Artistico G.Brotzu, in collaborazione con la Scuola Civica Arte Contemporaneaorganizza la manifestazione Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”, dove docenti e visiting professor affrontanole principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione anche del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

Gli studenti del triennio del Liceo Artistico, indirizzi Audiovisivo Multimediale, Grafica, Architettura e Arti Figurative, sono coinvolti in attività di PCTO -Alternanza Scuola Lavoro nella progettazione e realizzazione di dispositivi audiovisivo-multimediali, della produzione video e di fotografie, della scenografia, della progettazione grafica e della comunicazione, fino alla messa in streaming degli incontri.  

____________________________________________________________________________________________

Giuseppefraugallery  è un collettivo di artisti con sede in un villaggio minerario nel Sud-Ovest della Sardegna (Gonnesa), che opera mettendo in relazione le problematiche peculiari del territorio con quelle specifiche dei codici, dei linguaggi, delle dinamiche della ricerca artistica e di altre emergenze del contemporaneo. Sperimentano nuove forme di opere e azioni di arte pubblica e sociale anche attraverso la creazione di una serie di dispositivi per la produzione, la promozione e la divulgazione dell'arte contemporanea. 

La Scuola Civica d'Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica realizzata dal collettivo nel 2014. Prima del suo genere in Italia, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri e lezioni gratuite per le comunità locali, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza artisti, critici, curatori e altri protagonisti del sistema dell'arte nazionale ed internazionale.

__________________________________________________________________________________________________________

III EDIZIONE A.s. 2019/2020*

PUBBLICA - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

* L'edizione  è stata riviata di un anno per via dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19

manifeso web 2020 70x100

 

La Scuola Civica d'Arte Contemporaneaè un'opera d'arte pubblica realizzata dal collettivo Giuseppefraugallery nel 2014. Prima del suo genere in Italia, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri e lezioni gratuite per le comunità locali, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza artisti, critici, curatori e altri protagonisti del sistema dell'arte nazionale ed internazionale.

P.C.T.O Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento 

Gli studenti del Liceo Artistico “G. Brotzu”, Audiovisivo Multimediale, Grafica, Architettura e Arti Figurative, saranno coinvolti, in attività di P.C.T.O, nella progettazione e realizzazione dei dispositivi audiovisivi, delle riprese video e fotografiche, della postproduzione, della scenografia, della grafica e della comunicazione. 

Tutor Scolastico: Prof. Tullio Tidu

Tutor aziendale: Dott.ssa Eleonora Di Marino

 

Il progetto di P.C.T.O prevede un monte orario di 40h complessive
  1. Marzo: Formazione. Sede: Liceo Artistico via Scarlatti (2 h, extracurriculare)
  2. Aprile: laboratorio di progettazione grafica e realizzazione scenografie (10 h) Sedi: Liceo Artistico via Scarlatti (6h, extracurriculare), Piattaforma web (4 h, extracurriculare).
  3. Aprile - Maggio: Laboratorio di fotografia, riprese e montaggio video, comunicazione e postproduzione (10 h) Sedi: Ass. Cult. Giuseppefraugallery/ScuolaCivica Arte Contemporanea, piattaforma web.
  4. Maggio: Messa in opera di “Pubblica, lezioni d'arte contemporanea per la comunità” (18 h) Sede: Chiostro Ex Convento Cappuccini Quartu Sant'Elena.

______________________________________________________________________________________

 

II EDIZIONE A.s. 2018/2019

PUBBLICA 2019 - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

Comune di Quartu Sant'Elena - I.I.S. G. Brotzu Liceo Artistico Liceo Scientifico - Collettivo Giuseppefraugallery
Scuola Civica d'Arte Contemporanea
Pubblica
Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità -
2° Edizione
4 - 18 – 25 - Maggio 2019
Chiostro Ex Convento dei Cappuccini,
Via Brigata Sassari, Quartu Sant'Elena.
 
Nella suggestiva cornice del Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena, prende il via la seconda edizione di “Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”, un ciclo di incontri pubblici, liberi e gratuiti organizzati dalla Scuola Civica Arte Contemporanea in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu”. Gli incontri si terranno le sere del 4, 18 e 25 Maggio, gli ospiti di questa seconda edizione quartese sono: Pierluigi Calignano (artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari), Matteo Mottin (curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie), Efisio Carbone ( direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta), Gabriella Locci, Adelaide Lussu e Rosanna Rossi (artiste).
Oltre ad affrontare i diversi aspetti del fare arte e cultura contemporanea attraverso le proprie competenze ed esperienze, i visiting professor, metteranno a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori anche le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

Gli studenti del triennio del Liceo Artistico, Audiovisivo Multimediale, Grafica, Architettura e Arti Figurative, sono coinvolti in attività di PCTO -Alternanza Scuola Lavoro nella progettazione e realizzazione di dispositivi audiovisivo-multimediali, della produzione video e di fotografie, della scenografia, della progettazione grafica e della comunicazione, fino alla messa in streaming degli incontri.

Tutor Scolastico: Prof. Tullio Tidu

Tutor aziendale: Dott.ssa Eleonora Di Marino

 

Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti.
Calendario incontri
Sabato 4 Maggio, ore 20,00
Incontro con Pierluigi Calignano
artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari
Sabato 18 Maggio, ore 20,30
Il potere dell'arte attraverso l'esperienza dell'arte.
Incontro con Matteo Mottin
curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie.
Sabato 25 Maggio, ore 20,30
Quartu 2002, quattro opere per lo spazio pubblico: Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi.”
relatore: Efisio Carbone, direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta.
Intervengono le artiste Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Rosanna Rossi.
______________________________________________________________________________________
 

I EDIZIONE A.s. 2017/2018

PUBBLICA 2018 - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

 

Comune di Quartu Sant'Elena  -   Liceo Artistico G. Brotzu  -  Giuseppefraugallery

Scuola Civica d'Arte Contemporanea / Liceo Artistico G.Brotzu

PUBBLICA
Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

17 Marzo – 7 e 14 Aprile – 5 e 19 Maggio2018

 
 
Dal mese di Marzo e fino al mese di Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'arte Contemporanea di Iglesias, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant'Elena, affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

Gli studenti del triennio del Liceo Artistico, Audiovisivo Multimediale, Grafica, Architettura e Arti Figurative, sono coinvolti in attività di PCTO -Alternanza Scuola Lavoro nella progettazione e realizzazione di dispositivi audiovisivo-multimediali, della produzione video e di fotografie, della scenografia, della progettazione grafica e della comunicazione, fino alla messa in streaming degli incontri.

Tutor Scolastico: Prof. Tullio Tidu

Tutor aziendale: Dott.ssa Eleonora Di Marino

Calendario Incontri
17 Marzo, ore 19,00 - Sala degli Affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari
L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S. E. per arrivare nel sistema dell'arte. 
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.
7 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore di Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.
14 Aprile, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
L'arte pubblica. 
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.

5 Maggio, ore 19,30 - Piazza Sant'Elena
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.

19 Maggio, ore 20,00 - Piazza Sant'Elena
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero)docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.

Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti


*In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nella Sala degli affreschi, Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari 

info
Scuola Civica Arte Contemporanea
telefono 347 3696005
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Liceo Artistico G. Brotzu
Via Scarlatti 2 09045 QuartuSant' Elena CA.
liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it
Tel. 070868053 - 0707334652
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.