Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Scuola Civica d'Arte Contemporanea

Pubblica

Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità -

2° Edizione

4 - 18 – 25 - Maggio 2019

Chiostro Ex Convento dei Cappuccini,

Via Brigata Sassari, Quartu Sant'Elena.

Nella suggestiva cornice del Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena, Sabato 4 Maggio con la lezione del prof. Pierluigi Calignano (artista e docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari), ha preso il via la seconda edizione di “Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”, un ciclo di incontri pubblici, liberi e gratuiti organizzati dalla Scuola Civica Arte Contemporanea in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu”. Il prossimo incontro si terrà sabato 18 alle ore 20,30: Matteo Mottin (curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie) terrà una lezione dal titolo “Il potere dell'arte attraverso l'esperienza dell'arte. Gli incontri si concluderanno la sera del 25 Maggio, con Efisio Carbone ( direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta) e le artiste Gabriella Locci, Adelaide Lussu e Rosanna Rossi. Nell'occasione si parlerà del progetto Quartu 2002, in cui quattro artiste (delle presenti all'incontro e di Mirella Mibelli, scomparsa lo scorso anno) avevano realizzato delle opere per lo spazio pubblico della città che ora necessitano di restauri urgenti.

Oltre ad affrontare i diversi aspetti del fare arte e cultura contemporanea attraverso le proprie competenze ed esperienze, i visiting professor, metteranno a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori anche le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

Anche quest'anno gli studenti del Liceo Artistico “G. Brotzu” sono stati coinvolti nell'organizzazione e nell'allestimento dell'evento in attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti.

La Scuola Civica d'Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica realizzata dal collettivo Giuseppefraugallery. Prima del suo genere in Italia, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri e lezioni gratuite per le comunità locali, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza artisti, critici, curatori e altri protagonisti del sistema dell'arte nazionale ed internazionale.

Calendario incontri

Sabato 4 Maggio, ore 20,00

Incontro con Pierluigi Calignano

artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari

Sabato 18 Maggio, ore 20,30

Il potere dell'arte attraverso l'esperienza dell'arte.

Incontro con Matteo Mottin

curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie.

Sabato 25 Maggio, ore 20,30

Quartu 2002, quattro opere per lo spazio pubblico: Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi.”

relatore: Efisio Carbone, direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta.

Intervengono le artiste Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Rosanna Rossi.

Questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.