Corso "Economia&Cittadinanza"

Il corso online "Economia&Cittadinanza" ,rivolto alle classi quinte del liceo scientifico "G. Brotzu",  è stato sviluppato nell'ambito dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per offrire a studenti e studentesse conoscenze e strumenti macroeconomici essenziali per l'esercizio consapevole della cittadinanza e dei diritti politici.
A. Finalità
Scopo del corso "" è quello di fornire le conoscenze di base sui concetti più importanti della macroeconomia nella convinzione che acquisire ed esercitare una cittadinanza attiva e consapevole richieda la capacità di comprendere e interpretare criticamente la realtà sociale nella quale si vive per poter costruire un proprio punto di vista e partecipare al dibattito culturale e politico. 
Per i greci "idiota" è colui che non si dedica alla vita pubblica e non ricopre cariche pubbliche, nel suo discorso agli ateniesi Pericle definisce costoro come persone "inutili": "Un uomo che non si interessa allo stato non lo consideriamo innocente, ma inutile". Per poter partecipare è però necessaria anche la capacità di capire la realtà con cui si interagisce e a tale fine l'economia fornisce degli strumenti imprescindibili. 
 
 
">
B. materiali e risorse
I materiali di cui si compone il corso sono stati rilasciati con licenza Common Creative (Attribution NonCommercial Share-Alike) e sono liberamente utilizzabili da chiunque. inoltre il corso è stato progettato e realizzato in modo da poter essere fruito autonomamente da qualsiasi studente con la guida del docente. 
 
2. Mappa di apprendimento
Mappa interattiva online che si compone di più di un centinaio di link a risorse disponibili in rete (video, articoli, guide, dati statistici, archivi, etc.) sui temi del corso organizzate in modo da essere facilmente fruibili e navigabili.
Mappa del corso "Economia&Cittadinanza"
3. Le presentazioni
Ho realizzato tre presentazioni da utilizzare come supporto per i webinar e che sono corredate da link e si propongono anche come percorsi di approfondimento ai temi trattati.