La struttura

Nella sezione scientifica del Liceo “G. Brotzu” si attuano dall’a.s. 97/98 due corsi sperimentali: uno di seconda lingua straniera (inglese e francese) l’altro di informatica, secondo gli orari del P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica).

La sede centrale si articola su tre piani e contiene n. 25 aule normali, più aule speciali e laboratori. La sede staccata si trova al primo piano dell’Istituto “Levi” (ex Giua) in via Pitz’e Serra e contiene n. 11 aule normali.

Aule speciali, Laboratori, spazi attrezzati e impianti sportivi


• Biblioteca
La Biblioteca del Liceo “G. Brotzu” contiene circa 5.000 unità tra libri e audiovisivi. Da alcuni anni il servizio si rivolge anche all’utenza esterna. La biblioteca offre un supporto ai lettori con informazioni, consigli, indicazioni bibliografiche, iniziative di promozione alla lettura. A breve termine verrà completato e pubblicato in rete il catalogo elettronico (già pronto per le VHS e i DVD).

Laboratorio informatico
Il laboratorio di informatica è dislocato al primo piano. Contiene 24 P.C. collegati alla rete, 2 stampanti a colori e 1 videoproiettore. Funge da laboratorio multimediale e linguistico; consente l’uso di pacchetti applicativi per la matematica e la fisica su tutte le postazioni presenti, l’uso di applicativi di programmazione, di programmi di grafica e foto-ritocco e di software di montaggio audio-video. Un software specifico per la didattica laboratoriale, un software specifico per la creazione di ipertesti anche in rete (Amico Web.2). Viene quotidianamente utilizzato dalle classi e da singoli docenti e studenti.

Aula Marte
Situata all’ultimo piano dell’edificio, l’aula Marte è stata attrezzata nell’anno scolastico 2003-2004 con i fondi dei progetti regionali finalizzati alla formazione di base e all’aggiornamento dei docenti sulle nuove tecnologie informatiche e sull’uso didattico delle stesse. Recentemente è stata implementata con nuove macchine e nuovi software, stampanti, scanner, videoproiettori e riconvertita all’uso di normale aula di informatica e multimediale. Conta 19 postazioni multimediali collegate in rete.

Laboratori scientifici

Fisica
Situato al piano terra insieme a quello di chimica, viene utilizzato per lo svolgimento di esperienze che consentono di riprodurre fenomeni e verificare leggi fisiche con l’ausilio del tecnico. Gli esperimenti, costituiscono esperienze di scoperta più o meno guidata, dove la formulazione di ipotesi permette un confronto tra previsioni e risultati. Viene anche utilizzato per la visione commentata di videocassette o degli storici filmati del PSSC (Physical Science Study Committee, Comitato statunitense per la divulgazione della Fisica, nato nel 1956) recentemente riversati su DVD.

Chimica
Utilizzato dai docenti di scienze per completare e approfondire lo studio teorico impartito in classe, il laboratorio permette osservazioni, esperienze, attività pratiche ed esercitazioni connotando in senso sperimentale l’insegnamento delle discipline scientifiche e stimolando negli studenti la capacità di osservazione, di descrizione dei fenomeni, di riflessione, oltre che l’ uso delle tecniche di indagine proprie delle discipline scientifiche. Il laboratorio contiene reagenti chimici, strumenti per la chimica e materiale di facile consumo, modelli di anatomia, microscopi, plastici di geologia e astronomia, plastici di botanica ed erbari e modelli plastici di scheletro umano, della circolazione sanguigna e altro. Il laboratorio è inoltre dotato di un videoproiettore e di un televisore a muro con videoregistratore.

● Aule da Disegno
Le due aule da disegno sono situate al piano terra negli ampi locali della ex- aula magna.

● Aula magna polivalente
Al piano terra, nella ex-aula ginnica, è collocata l’aula magna, sede dei collegi, delle assemblee, delle conferenze e delle attività extrascolastiche destinate a docenti e studenti. Al momento contiene un grande palco per tutte le attività teatrali programmate dalla scuola.

● Tenso-Struttura

Parte delle attività sportive si svolgono nella tensostruttura, ubicata nell’area esterna del nostro istituto e dotata di campi sportivi. Si attende di trasferire nella tensostruttura l’attrezzatura necessaria all’attività sportiva che attualmente si trova nell’aula magna (spalliere a doppia campata, quadro svedese, canestri fissi, cavallina, cavallo, pedana per salti, parallela asimmetrica, parallela simmetrica, plinto, portaclavette con clavette, panchette, contenitore per palloni, coni, palle mediche, bacchette, pesetti, palloni pallacanestro e pallavolo, lavagna a muro, cattedre e sedie).

In condivisione con il Primo Levi: laboratorio interattivo linguistico, laboratorio di produzione musicale, mediateca ed emeroteca multimediale (presso l’IIS “Levi”), laboratorio di arti grafiche e visive, laboratorio tecnologico polifunzionale di riorientamento, laboratorio di controllo ambientale (presso l’IIS “Levi” exGiua) e la tensostruttura (presso il Liceo “Brotzu”).

Postazioni mobili multimediali, lavagne elettroniche e connessione ad internet
La scuola dispone di postazioni mobili multimediali dotate di PC, videoproiettore, casse acustiche, lettore DVD site nei vari piani. Tali strumenti permettono di supportare con la multimedialità anche la didattica che si svolge nelle aule normali. Tutte le aule dell’istituto sono cablate e collegate alla rete interna (LAN) e alla rete internet, tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e di PC.

Attività per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa
L’offerta formativa proposta agli studenti dal nostro Istituto è arricchita anche da molte attività extracurricolari, svolte al di fuori del normale orario scolastico e tese a potenziare le competenze, conoscenze e abilità degli studenti. Tra i principali ambiti di intervento a cui è possibile accedere gratuitamente, vi sono le attività sportive, artistiche, le nuove tecnologie e i laboratori scientifici. Nel corso di questi anni, grazie all’impegno di docenti e studenti, il nostro Istituto ha conseguito in questi campi notevoli successi e ha avuto riconoscimenti anche a livello nazionale e internazionale, tra le attività più significative segnaliamo:

1. Attività teatrale: il gruppo teatrale del Liceo, “Les enfants terribles”, ha partecipato a numerose rassegne regionali, nazionali e internazionali vincendo numerosi premi; continua >>> ;

2. Giornalino online: il giornale online del nostro Istituto, "Brotzu School", collegato all’attività del sito scolastico, è stato proclamato miglior giornale scolastico online a livello nazionale dall’ordine dei giornalisti. continua >>>

3. L’Istituto superiore Brotzu è stato promotore, come gestore e capofila, del progetto “Tempo alla fisica e Spazio alla Matematica” dispersione scolastica e formativa attraverso attività innovative dal punto di vista didattico in ambito fisico–matematico, a cui hanno preso parte i dipartimenti di Fisica e Matematica dell’Università di Cagliari, il Liceo Artistico di Quartu, la S.M.S. n° 3 "Grazia Deledda" di Quartu S.E e i circoli didattici, I, II, III, IV, V e VI di Quartu Sant’Elena; continua >>>

4. Nel corso degli anni il "Liceo Scientifico Brotzu" ha avuto numerosi riconoscimenti per la partecipazione ad attività, concorsi, manifestazioni sportive e culturali, raccogliendo consensi e premi sia a livello regionale che nazionale. Nella sezione "scrivono di noi" si possono trovare le principali affermazioni del Liceo Brotzu, dei suoi docenti e studenti, comparse sulla stampa locale e nazionale.

5. Il sito dell’Istituto Superiore Brotzu è il primo tra i siti scolastici dei Licei della provincia di Cagliari come quantità di visitatori e volume di traffico e oltre ad offrire informazioni costantemente aggiornate in tempo reale, offre anche servizi interattivi come il registro online delle assenze, per ora avviato a livello sperimentale e che abbiamo intenzione di estendere a tutte le classi;

6. Attività sportiva: i nostri docenti di educazione fisica hanno sempre assicurato la partecipazione delle studentesse e degli studenti del nostro Istituto alle manifestazioni sportive di varia natura: judo, nuoto, karate, basket, bowling, atletica, badminton, calcio a 5, conseguendo successi a livello provinciale, regionale e nazionale.