brotzu school

spazio riservato al libero scambio di idee, pensieri e parole

"Baciami ancora" , Muccino torna in Italia

05/02/2010

5.02.2010

Baciami ancora è un film scritto e diretto da Gabriele Muccino, sequel del film L’ultimo bacio. Tra i protagonisti spiccano più degli altri Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. 
Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 29 gennaio del 2010 e nel primo week-end ha incassato ben 3.119.523 euro. 
La colonna sonora del film è l’omonima canzone di Jovanotti, che in brevissimo tempo sale in cima alle classifiche musicali italiane e viene dichiarata come miglior canzone d’amore degli ultimi tre anni.
La storia si svolge a Roma, dieci anni dopo il primo esordio. La vicenda racconta l’evolversi dell’amore tra Carlo, interpretato da Stefano Accorsi e Giulia (Vittoria Puccini). Nel film sono presenti inoltre le numerose vicende in cui sono protagonisti gli amici di Carlo e Giulia:
Paolo, Adriano ed Alberto. 
In Baciami ancora Vittoria Puccini ha sostituito la parte che nel primo film era interpretata da Giovanna Mezzogiorno. Assieme a Giovanna Mezzogiorno ha abbandonato il cast anche Martina Stella. Inizialmente si pensava che la parte di Giulia venisse assegnata a Claudia Pandolfi ma alla fine Muccino ha assegnato il ruolo a Vittoria Puccini.

Baciami ancora racconta una storia triste e malinconica che ti porta in un mondo in cui l’amore è alla base dalla vita e in cui le madri sono state lasciate dal marito e si trovano ad accudire il proprio figlio da sole.


Aldostefano Marino