brotzu school

spazio riservato al libero scambio di idee, pensieri e parole

La bestia

06/09/2008

 
 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della rassegna "Mercoledì dell’autore" proposta dalla Biblioteca mediateca comunale di Monserrato, Mercoledì 25 giugno 2008, è stato presentato il libro "La bestia" di Antonella Pingiori. 
Alla presenza dell’autrice, la presentazione è stata curata dalla prof.ssa  Elisabetta Randaccio, le letture di Stefano Lecca e le musiche di Daniele Pasini. 


Il libro - Il breve romanzo racconta, seguendo il filo dei ricordi del protagonista, la vita di un uomo inetto e codardo. Giunto alla soglia dei quarant’anni, per una serie di circostanze del tutto casuali, egli si trova a ripercorrere i momenti più importanti della propria esistenza, per scoprire di non aver mai vissuto, ma di aver preferito che fossero altri a vivere e a decidere per lui. Rientra, così, nella sua psicologia "malata", il rapporto morboso con la madre e l’incapacità di vivere una relazione normale con la fidanzata. Preso atto del proprio fallimento, non ci sarà però spazio per alcun riscatto. (Edizioni Italia letteraria, 2006, 51 pp., euro 8,50).



(1) L’autore - Antonella Pingiori è nata a Cagliari dove vive col suo gatto Puffo. Ama viaggiare e studiare le lingue straniere. Insegna nel nostro Liceo di Quartu Sant’Elena. Con la sua opera prima, La Bestia, è stata finalista al "Premio Italia Letteraria" 2005. 


Consulta la scheda