brotzu school

spazio riservato al libero scambio di idee, pensieri e parole

L’Alba di una nuova saga... Twilight!

18/09/2008

Un nuovo fenomeno prende piede, i vecchi lettori di Harry Potter si "convertono",gli accaniti fan di Moccia si ricredono... Tutto ciò accade solo per Twilight! 
Uscito nel 2005, su questo romanzo hanno scritto le più grandi testate giornalistiche internazionali con toni di apprezzamento ed il Net è invaso da commenti favorevoli, sia di esperti che di lettori.


La storia inizia con il trasferimento di Isabella Swan, la protagonista imbranata e timida in cui ci si rispecchia facilmente, che dall’assolata Phoenix deve abituarsi al grigiore, alla monotonia e all’alta probabilità di precipitazioni della cittadina di Forks, dove vive il padre. Nel nuovo liceo però Bella non appare così poco attraente come veniva considerata a Phoenix, anzi riesce ad incuriosire l’intero istituto... Ma ciò che cattura la sua attenzione è un ragazzo, Edward Cullen, dalla bellezza mozzafiato e circondato unicamente dai suoi fratelli e cugini. Scritta così, la trama potrebbe passare per un romanzo, ma quello che da’ una svolta al libro è lo scoprire che il misterioso Edward non è un adolescente qualsiasi, ma un vampiro novantenne attratto irrimediabilmente dal sangue (o forse anche dal cuore) della protagonista.

Il libro non può essere quindi catalogato e “rinchiuso” soltanto nel genere romantico- adolescenziale, ma racchiude in sé l’avventura, l‘horror ed anche la seduzione presente nei più grandi racconti sui vampiri. Per quanto riguarda la figura mitologica del vampiro, l’autrice Stephenie Meyer rivoluziona la tradizione e rende questo mondo segreto più affascinante e per certi versi meno dark, donando alle sue creature una vita più simile a quella dei comuni mortali. 
Quindi non rimane che farsi colpire dalla Twilight – mania, leggendo il secondo e terzo libro ( New Moon e Eclipse) ed il quarto ( Breaking Dawn) in uscita in Italia il prossimo 30 Ottobre, e fremendo d’impazienza per l’uscita dell’omonimo film sulla serie, con Robert Pattinson ( Cedric Diggory nella trasposizione cinematografica di “ Harry Potter e il Calice di Fuoco” 2005) nel ruolo di Edward e Kristen Stewart (la figlia nel film “Il bacio che aspettavo” 2007) in quello di Bella.

Annacarla Angius