brotzu school

spazio riservato al libero scambio di idee, pensieri e parole

musika

Sex Pistols sono stati uno dei più influenti gruppi punk-britannici e una grande icona dell’ondata punk77.

L’inizio del gruppo risale al 1975 e fu fondato a Londra. Originariamente era composto dal cantante Johnny Rotten, dal chitarrista Steve Jones, dal batterista Paul Cook e dal bassista Glen Matlock, poi sostituito da Sid Vicious (morto per un overdose a soli 21 anni a New York). sid vicious, siccome non sapeva ancora suonare, veniva sostituito nella casa discografica dal vero bassista : glen matlock , mentre nei live aveva una forte funzione scenica e suonava lui senza l’aiuto del vecchio bassista del gruppo. Anche se la loro carriera durò solo tre anni, pubblicando solo quattro singoli e un album in studio, i Sex Pistols vennero descritti dalla BBC ( un’azienda pubblica : la British Broadcasting Corporation)come «la sola punk rock band inglese».  Il gruppo è spesso indicato come il fondatore del movimento punk britannico e primo ad aver aperto la diversità con il rock ’n’ roll.

Green Day sono un gruppo punk-rock statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri : Billie Joe Armstrong (chitarra e voce) , Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria). Originariamente il gruppo si chiamava Sweet Children (dove alla batteria c’era Al Sobrante), poi con l’arrivo di Trè Cool cambiarono il nome in Green Day. La loro carriera iniziò nel 1990 con l’album: "1.039 Smoothed out slappy hours", l’anno seguente venne pubblicato l’album "Kerplunk", nel 1994 (il terzo album) "Dookie", iniziò ad avere molto più successo dei precedenti, il quarto ("insomniac") fu il più difficile perchè il matrimonio di Billie Joe sottrasse del tempo...(venne pubblicato nel 1995)...poi a seguire nel ’97 con "Nimrod",nel 2000 l’album "Warning", a seguire nel 2001 l’album "shenanigans" e nel 2004 i Green Day fecero l’album che gli diede più successo : "American Idiot", a cui consegnarono un grammy award, per l’album più Rock del 2004. 

Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del genere negli anni novanta, insieme a blink-182,(una bravissima band, con la quale fecero anche un tour nel 2002, chiamato pop disaster), Offspring e Rancid .  60 milioni di dischi sono stati venduti, di cui 22 milioni nei soli Stati Uniti e la vittoria di tre Grammy Awards (Miglior Album Alternativo per Dookie, Miglior Album Rock per American Idiot e Record of the Year per la canzone Boulevard of Broken Dreams), sono risultati tra i musicisti di maggior successo della scena punk.