Australian students

10/01/2007

Josh, Georgia e Alessandro sono tre ragazzi - con altri tre formano un gruppo di sei australiani sedicenni - in vacanza in Sardegna per circa un mese. Dal 10 dicembre sono stati nostri ospiti.

Frequentano il Nudgee College di Brisbane e hanno potuto conoscere, seppure partecipando a poche lezioni della IV C del Liceo, le differenze tra l’organizzazione scolastica del nostro istituto e quella del loro college.

Da questa esperienza, che naturalmente è solo in minima parte costituita dalla permanenza in classe, i tre hanno ricavato impressioni diverse. Naturalmente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per chiedere cosa pensassero  di questa nuova esperienza.

In sintesi riportiamo tre loro osservazioni:

-Georgia: Mi piace molto la vostra scuola, così diversa dal modello a cui sono abituata. Sono rimasta impressionata, in particolare, dal fatto che sono gli insegnanti a ruotare, mentre gli studenti stanno sempre nella stessa classe. Da noi avviene il contrario.

-Alessandro: Ho apprezzato moltissimo l’accoglienza e il clima affettuoso di tutti coloro con cui ho avuto a che fare.

-Josh: Sono rimasto colpito e affascinato dall’ "Italian style of life", decisamente più intenso, faticoso e divertente rispetto ai ritmi del nostro Paese.

A fine anno scolastico saremo noi a restituire la visita.

Prima di ripartire per l’Australia Georgia, Alessandro e Josh  hanno chiesto di ringraziare pubblicamente, anche attraverso questo spazio web della scuola, il Dirigente Scolastico per l’opportunità concessa, gli insegnanti e gli alunni della 4^C del Liceo Scientifico per la calorosa accoglienza, le famiglie dei ragazzi che li hanno ospitati e tutti coloro che hanno reso piacevole questa esperienza.

Riccardo Murgia, Virginia Carta, Alberto Martis