Il progetto di matematica è stato sviluppato da alcuni docenti dell’ambito matematico scientifico del I Circolo di Quartu S.E. che hanno approfondito le tematiche dell’insegnamento e apprendimento della matematica e della fisica nella scuola primaria. La realizzazione degli interventi è stata condotta secondo le linee di indirizzo definite dal progetto in 16 classi ed hanno visto la collaborazione di 7 docenti impegnati in un percorso di ricerca, formazione e confronto.
Attraverso attività accattivanti e in forma giocosa si è riusciti ad avvicinare gli alunni ad argomenti altrimenti di difficile comprensione quali i concetti relativi alla fisica.
I laboratori hanno permesso la costruzione degli oggetti con materiali di facile reperibilità che hanno favorito negli alunni l’osservazione diretta degli esperimenti, stimolato la curiosità e l’ interesse dei bambini per un positivo approccio alle discipline scientifiche - tecnologiche.
I Laboratori sono stati condotti secondo i criteri che seguono:
modalità di lavoro per sperimentare e progettare
costruire significati e consapevolezza negli apprendimenti
stimolare atteggiamenti positivi nei confronti di tutte le esperienze