Iscrizioni al corso di istruzione per adulti

A partire dall’anno scolastico 2017/18 è stato avviato presso il Liceo Artistico di Quartu S.Elena un corso di Istruzione per adulti (ex corso serale) con indirizzo “Arti figurative”

Il corso è stato istituito per rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da adulti ed alunni che rientrano nel sistema formativo scolastico dopo un periodo  relativamente lungo di abbandono.

Per l’anno scolastico 2020/21 sono aperte le iscrizioni agli anni 1^ - 3^ -4^- 5^

Il percorso di istruzione artistica serale si articola in tre periodi didattici:

I PERIODO: La frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo scolastico;

II PERIODO: La frequenza del secondo periodo didattico permette l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica;

III PERIODO: La frequenza del terzo periodo didattico consente l’acquisizione  delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria artistica.

A conclusione del percorso di studi si sostiene l’esame di stato.

La struttura didattica prevede l’organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i suddetti moduli/unità da parte dell’alunno determina la  promozione  al  periodo successivo.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Gli alunni al momento dell’iscrizione al corso serale sottoscrivono un Patto Formativo Individuale sulla  base delle valutazioni, da parte di una commissione esaminatrice competente, di titoli, certificazioni ed esperienze  dichiarate dall’alunno stesso. La valutazione  della commissione si traduce nell’acquisizione di crediti che riconoscono conoscenze e competenze già possedute dal corsista, che determineranno l’esonero dello stesso dalla frequenza di determinate materie o a parti di esse. La richiesta di riconoscimento dei crediti va  presentata all’atto dell’iscrizione.

I crediti possono essere così suddivisi:

-   CREDITI FORMALI, provenienti da studi certificati da titoli conseguiti in istituti statali, paritari o legalmente  riconosciuti. Il loro riconoscimento è automatico;

-   CREDITI NON FORMALI, determinati da studi certificati  da  altre  agenzie  formative.  Il  riconoscimento avviene per mezzo di valutazioni in base a prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe;

-   CREDITI INFORMALI, certificanti le conoscenze e competenze acquisite in ambiente di lavoro o in seguito ad esperienze personali significative. Il loro riconoscimento sottostà a previa valutazione  attraverso prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe.

-   ASSENZE

Le assenze complessive consentite non devono superare il  25%  del monte  ore annuo previsto  dal  Patto Formativo Individuale, salvo l’esistenza di cause di forza maggiore certificabili che permettano la deroga di tale limite, come assenze giustificate da certificato medico  o  dichiarazione  del  datore  di lavoro attestante l’orario di lavoro del dipendente, avendo comunque garantito il raggiungimento degli obiettivi didattici. Gli studenti minorenni sono tenuti a giustificare le assenze con libretto personale individuale con  firma  dei genitori.

ORARIO

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00, per un totale di 22/23 ore settimanali corrispondenti alle seguenti discipline:

PRIMO PERIODO  DIDATTICO- classe 1^   Ore settimanali
Storia e Geografia   2
Matematica e Fisica   2
Scienze Naturali   3
Discipline grafiche pittoriche   3
Discipline geometriche   2
Discipline plastiche   2
Laboratorio artistico   2
SECONDO PERIODO  DIDATTICO- classe 3^   Ore settimanali
Matematica e Fisica   3
Chimica   3
Storia e Filosofia   3
Laboratorio di indirizzo   3
Progettazione   4
TERZO PERIODO  DIDATTICO- classe 5^   Ore settimanali
Matematica e Fisica   3
Storia e Filosofia   3
Laboratorio di indirizzo   6
Progettazione   4

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria didattica al n° 070868053

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.