Il liceo scientifico
L’Istituto di Istruzione Superiore Brotzu punta a realizzare una formazione di qualità in grado di offrire a tutti i giovani strumenti e competenze per maturare autonomia di giudizio, capacità di orientarsi criticamente nei messaggi della civiltà della comunicazione e dell’informazione, capacità di gestire consapevolmente le competenze acquisite per affrontare gli sviluppi della tecnologia e l’attuale contesto socio-economico e culturale. Il profilo dell’indirizzo scientifico è caratterizzato da un’organizzazione delle discipline tesa ad armonizzare la formazione umanistica con quella scientifica. I nuovi saperi dell’area scientifica hanno ampliato e integrato le discipline tradizionali. Le nuove tecnologie hanno assunto particolare spessore formativo e la centralità della funzione del laboratorio scientifico incrementa la sua importanza per riunificare gli aspetti teorici astratti del sapere scientifico. Lo studente in uscita dal liceo scientifico possiede una solida cultura generale, accompagnata da valide capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. Di fronte all’odierno panorama sociale e culturale segnato dallo sviluppo della scienza e della tecnologia, egli può disporre sia di conoscenze specifiche che di competenze di base e trasversali (metodo di lavoro personale e rigoroso, autonomia operativa, approccio analitico, sintetico e critico, comprensione e produzione di testi appartenenti a diverse tipologie di comunicazione) che gli consentono di far fronte con responsabilità alle sfide della contemporaneità. Egli, inoltre, facendo leva sulle competenze metacognitive, grazie alle quali ha “imparato ad imparare”, può trasferire le sue capacità di apprendimento ad altri campi del sapere. Pertanto egli può scegliere in autonomia e con consapevolezza il percorso di studi universitari che riterrà più consono alla propria formazione e alle proprie inclinazioni ed è quindi in grado di affrontare qualsiasi tipo di studi grazie alla trasferibilità delle competenze acquisite nel corso del liceo. Si sa orientare inoltre tra le conoscenze proprie della professione che sceglierà ed è in grado di affrontare positivamente i cambiamenti da essa imposti. Attualmente frequentano il Liceo Scientifico circa 800 alunni, sei sono le sezioni del corso ordinamentale e due quelle con opzione Scienze applicateCon la riforma il Liceo scientifico tradizionale confluisce naturalmente nel Liceo Scientifico ridefinito secondo i nuovi quadri orari che prevedono un potenziamento dell’area matematico-scientifica.
Scientifico ordinamentale
Il Liceo Scientifico ha rappresentato e rappresenta per il territorio di Quartu un imprescindibile punto di riferimento culturale. Dalla sua nascita ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti che sono diventati professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità nei vari settori lavorativi. La scuola, nel tempo, ha aggiornato il sistema dei propri saperi integrando la tradizione degli studi scientifici con l’attenzione per le lingue straniere, per i linguaggi informatici e mass-mediologici e promuovendo la ricerca e la sperimentazione metodologica e didattica. In ragione di ciò offre, accanto ad una solida formazione di base, tutte le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo degli studi universitari e quello del lavoro. Volendo riassumere in breve gli obiettivi formativi del Liceo si può dire che esso punta ad un’istruzione di qualità che, superando la frattura tra sapere umanistico e scientifico, sia in grado di offrire ai giovani strumenti concettuali e operativi per fronteggiare i fattori di complessità della contemporaneità.
Scientifico Scienze applicate
Oltre al corso ordinamentale il Liceo Scientifico ha avviato dal 2011/2012 anche l’opzione delle Scienze Applicate, tale indirizzo, come si può evincere dal quadro orario delle discipline, si distingue rispetto al corso ordinamentale per l’assenza del latino e il potenziamento dell’area scientifica. Vengono infatti considerevolmente incrementate le ore delle scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) mentre l’informatica diviene disciplina a se stante (nel corso ordinamentale viene insegnata assieme alla matematica).
La storia
Il Liceo Scientifico ha rappresentato per il territorio circostante, fin dai suoi primi anni di vita, un indispensabile punto di riferimento culturale. Attento alle trasformazioni locali e globali, si è contraddistinto per una identità forte in grado di riflettere sull’età contemporanea e di aprirsi alle sfide del futuro. Dalla sua nascita ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti che sono diventati professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità nei vari settori lavorativi. L’incremento negli anni dei suoi iscritti documenta il costante impegno dell’ istituto nel fornire una proposta educativa e didattica tesa a soddisfare le richieste della collettività di appartenenza, mirante a promuovere accanto ad una solida formazione di base, le competenze necessarie per confrontarsi con gli studi universitari e con il mondo del lavoro.
Giuseppe Brotzu, Liceo Scientifico "G. Brotzu"Il Liceo è stato istituito nell’ottobre del 1975 ed ha iniziato il suo funzionamento nell’ex palazzo dei Sordomuti, con l’assegnazione di tre aule, una piccola stanza per la Segreteria, una per la Presidenza e la palestra, tra mille difficoltà connesse alla mancanza di spazi idonei a alla convivenza, nello stesso caseggiato, per più anni, con l’I.T.C.
Nell’anno 1980/81 è stato intitolato a Giuseppe Brotzu. Medico studioso di casi di tifo e paratifo, diviene direttore dell’ Istituto di Igiene e, successivamente, nel ’36, Rettore dell’Università di Cagliari. La scoperta del Cephalosporium Acremonium, un ceppo fungina da cui vengono ricavati potenti antibiotici, gli valse la laurea honoris causa conferitagli dall’Università di Oxford nel 1971 ed altri riconoscimenti. Fu anche assessore regionale dell’Igiene e Sanità e alla Pubblica Istruzione (1949-55), Presidente della Regione Autonoma della Sardegna (1955-58) e Sindaco di Cagliari (1960-67). L’Istituto, fino all’anno scolastico 2008/2009 ha compreso al suo interno il Liceo Classico, annesso nell’anno scolastico 1989/90 e il Liceo delle Scienze Socialiintrodotto nel 2001/2002. Dal corrente anno scolastico 2009/2010, in seguito al dimensionamento degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, i tre licei si sono separati e hanno dato vita a due blocchi distinti. Il liceo scientifico assieme al liceo artistico di Quartu ha dato vita al nuovo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G.Brotzu".
La struttura
Nella sezione scientifica del Liceo “G. Brotzu” si attuano dall’a.s. 97/98 due corsi sperimentali: uno di seconda lingua straniera (inglese e francese) l’altro di informatica, secondo gli orari del P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica).La sede centrale si articola su tre piani e contiene n. 25 aule normali, più aule speciali e laboratori. La sede staccata si trova al primo piano dell’Istituto “Levi” (ex Giua) in via Pitz’e Serra e contiene n. 11 aule normali.
Aule speciali, Laboratori, spazi attrezzati e impianti sportivi
Biblioteca
La Biblioteca del Liceo “G. Brotzu” contiene circa 5.000 unità tra libri e audiovisivi. Da alcuni anni il servizio si rivolge anche all’utenza esterna. La biblioteca offre un supporto ai lettori con informazioni, consigli, indicazioni bibliografiche, iniziative di promozione alla lettura. A breve termine verrà completato e pubblicato in rete il catalogo elettronico (già pronto per le VHS e i DVD).•Laboratorio informatico
Il laboratorio di informatica è dislocato al primo piano. Contiene 24 P.C. collegati alla rete, 2 stampanti a colori e 1 videoproiettore. Funge da laboratorio multimediale e linguistico; consente l’uso di pacchetti applicativi per la matematica e la fisica su tutte le postazioni presenti, l’uso di applicativi di programmazione, di programmi di grafica e foto-ritocco e di software di montaggio audio-video. Un software specifico per la didattica laboratoriale, un software specifico per la creazione di ipertesti anche in rete (Amico Web.2). Viene quotidianamente utilizzato dalle classi e da singoli docenti e studenti.•Aula Marte
Situata all’ultimo piano dell’edificio, l’aula Marte è stata attrezzata nell’anno scolastico 2003-2004 con i fondi dei progetti regionali finalizzati alla formazione di base e all’aggiornamento dei docenti sulle nuove tecnologie informatiche e sull’uso didattico delle stesse. Recentemente è stata implementata con nuove macchine e nuovi software, stampanti, scanner, videoproiettori e riconvertita all’uso di normale aula di informatica e multimediale. Conta 19 postazioni multimediali collegate in rete.• Laboratori scientificiFisica
Situato al piano terra insieme a quello di chimica, viene utilizzato per lo svolgimento di esperienze che consentono di riprodurre fenomeni e verificare leggi fisiche con l’ausilio del tecnico. Gli esperimenti, costituiscono esperienze di scoperta più o meno guidata, dove la formulazione di ipotesi permette un confronto tra previsioni e risultati. Viene anche utilizzato per la visione commentata di videocassette o degli storici filmati del PSSC (Physical Science Study Committee, Comitato statunitense per la divulgazione della Fisica, nato nel 1956) recentemente riversati su DVD.Chimica
Utilizzato dai docenti di scienze per completare e approfondire lo studio teorico impartito in classe, il laboratorio permette osservazioni, esperienze, attività pratiche ed esercitazioni connotando in senso sperimentale l’insegnamento delle discipline scientifiche e stimolando negli studenti la capacità di osservazione, di descrizione dei fenomeni, di riflessione, oltre che l’ uso delle tecniche di indagine proprie delle discipline scientifiche. Il laboratorio contiene reagenti chimici, strumenti per la chimica e materiale di facile consumo, modelli di anatomia, microscopi, plastici di geologia e astronomia, plastici di botanica ed erbari e modelli plastici di scheletro umano, della circolazione sanguigna e altro. Il laboratorio è inoltre dotato di un videoproiettore e di un televisore a muro con videoregistratore.● Aule da Disegno
Le due aule da disegno sono situate al piano terra negli ampi locali della ex- aula magna.● Aula magna polivalente
Al piano terra, nella ex-aula ginnica, è collocata l’aula magna, sede dei collegi, delle assemblee, delle conferenze e delle attività extrascolastiche destinate a docenti e studenti. Al momento contiene un grande palco per tutte le attività teatrali programmate dalla scuola.● Tenso-Struttura
Parte delle attività sportive si svolgono nella tensostruttura, ubicata nell’area esterna del nostro istituto e dotata di campi sportivi. Si attende di trasferire nella tensostruttura l’attrezzatura necessaria all’attività sportiva che attualmente si trova nell’aula magna (spalliere a doppia campata, quadro svedese, canestri fissi, cavallina, cavallo, pedana per salti, parallela asimmetrica, parallela simmetrica, plinto, portaclavette con clavette, panchette, contenitore per palloni, coni, palle mediche, bacchette, pesetti, palloni pallacanestro e pallavolo, lavagna a muro, cattedre e sedie).In condivisione con il Primo Levi: laboratorio interattivo linguistico, laboratorio di produzione musicale, mediateca ed emeroteca multimediale (presso l’IIS “Levi”), laboratorio di arti grafiche e visive, laboratorio tecnologico polifunzionale di riorientamento, laboratorio di controllo ambientale (presso l’IIS “Levi” exGiua) e la tensostruttura (presso il Liceo “Brotzu”).● Postazioni mobili multimediali, lavagne elettroniche e connessione ad internet
La scuola dispone di postazioni mobili multimediali dotate di PC, videoproiettore, casse acustiche, lettore DVD site nei vari piani. Tali strumenti permettono di supportare con la multimedialità anche la didattica che si svolge nelle aule normali. Tutte le aule dell’istituto sono cablate e collegate alla rete interna (LAN) e alla rete internet, tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e di PC.Attività per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa
L’offerta formativa proposta agli studenti dal nostro Istituto è arricchita anche da molte attività extracurricolari, svolte al di fuori del normale orario scolastico e tese a potenziare le competenze, conoscenze e abilità degli studenti. Tra i principali ambiti di intervento a cui è possibile accedere gratuitamente, vi sono le attività sportive, artistiche, le nuove tecnologie e i laboratori scientifici. Nel corso di questi anni, grazie all’impegno di docenti e studenti, il nostro Istituto ha conseguito in questi campi notevoli successi e ha avuto riconoscimenti anche a livello nazionale e internazionale, tra le attività più significative segnaliamo:
1. Attività teatrale: il gruppo teatrale del Liceo, “Les enfants terribles”, ha partecipato a numerose rassegne regionali, nazionali e internazionali vincendo numerosi premi; continua >>> ;
2. Giornalino online: il giornale online del nostro Istituto, "Brotzu School", collegato all’attività del sito scolastico, è stato proclamato miglior giornale scolastico online a livello nazionale dall’ordine dei giornalisti. continua >>>
3. L’Istituto superiore Brotzu è stato promotore, come gestore e capofila, del progetto “Tempo alla fisica e Spazio alla Matematica” dispersione scolastica e formativa attraverso attività innovative dal punto di vista didattico in ambito fisico–matematico, a cui hanno preso parte i dipartimenti di Fisica e Matematica dell’Università di Cagliari, il Liceo Artistico di Quartu, la S.M.S. n° 3 "Grazia Deledda" di Quartu S.E e i circoli didattici, I, II, III, IV, V e VI di Quartu Sant’Elena; continua >>>
4. Nel corso degli anni il "Liceo Scientifico Brotzu" ha avuto numerosi riconoscimenti per la partecipazione ad attività, concorsi, manifestazioni sportive e culturali, raccogliendo consensi e premi sia a livello regionale che nazionale. Nella sezione "scrivono di noi" si possono trovare le principali affermazioni del Liceo Brotzu, dei suoi docenti e studenti, comparse sulla stampa locale e nazionale.
5. Il sito dell’Istituto Superiore Brotzu è il primo tra i siti scolastici dei Licei della provincia di Cagliari come quantità di visitatori e volume di traffico e oltre ad offrire informazioni costantemente aggiornate in tempo reale, offre anche servizi interattivi come il registro online delle assenze, per ora avviato a livello sperimentale e che abbiamo intenzione di estendere a tutte le classi;
6. Attività sportiva: i nostri docenti di educazione fisica hanno sempre assicurato la partecipazione delle studentesse e degli studenti del nostro Istituto alle manifestazioni sportive di varia natura: judo, nuoto, karate, basket, bowling, atletica, badminton, calcio a 5, conseguendo successi a livello provinciale, regionale e nazionale.