Notizie

PUBBLICA 2021 - Gli studenti dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena in dialogo con tre artisti italiani di fama internazionale

Immagine pubblica 2021


PUBBLICA - edizione 2021

Incontri d’arte contemporanea per la comunità

Gli studenti dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena in dialogo con tre artisti italiani di fama internazionale nella quarta edizione del ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.


Giovedì 6, 13 e 20 Maggio alle ore 17,30.

Ospiti: Ruben MontiniSara EnricoFlavio Favelli.

 

Gli incontri sono pubblici e gratuiti; si terranno online su Zoom e saranno trasmessi in diretta su YouTube. Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare, entro il giorno prima degli incontri, il form https://forms.gle/sV6gZst7ue95agJZ9.

***

Quartu Sant’Elena, 28 Aprile 2021 - Un'occasione per avvicinare i giovani all'arte contemporanea promossa dagli studenti e dalle studentesse dell'istituto superiore quartese: gli eventi online avranno come ospiti Ruben Montini, Sara Enrico e Flavio Favelli.

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Pubblica è un progetto di pedagogia radicale della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, nato con l’obiettivo di divulgare il valore e la singolarità dell’arte più attuale in un ambiente d’apprendimento libero e aperto a tutti. 

Animato dall’idea dell’arte come strumento essenziale per una lettura consapevole del presente e una partecipazione attiva alla costruzione del futuro, Pubblica aspira ad attivare un canale diretto tra i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura internazionale e chi si trova lontano da quelli che sono considerati i suoi maggiori centri di produzione e di fruizione.

Questa volta a condurre il dialogo con gli artisti non saranno però i docenti della Scuola Civica, ma gli stessi studenti, i quali avranno piena autonomia nell’organizzazione, nella gestione e nella conduzione delle dirette. Le ragazze ed i ragazzi che hanno aderito al Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono stati inoltre coinvolti nella progettazione e nella messa in opera della comunicazione degli incontri, acquisendo competenze significative nella gestione di un evento culturale.

La pandemia ha avuto un forte impatto sul progetto, concepito per lo spazio pubblico per eccellenza, la piazza. Una condizione che ha portato a un ripensamento dei luoghi e degli strumenti, ma senza mettere in discussione lo spirito di condivisione che caratterizza Pubblica fin dalla sua prima edizione, offrendo al contrario l’opportunità di ricercare nuovi spazi di scambio e partecipazione. L’utilizzo della modalità online non ha frenato l’entusiasmo dei giovani studenti, che hanno partecipato con impegno a tutte le fasi realizzative. 

Gli artisti invitati all'edizione si sono distinti in numerose mostre internazionali, tenutesi in istituzioni pubbliche e private. Ruben Montini (Oristano, 1986) è artista e fondatore di CONFINO, artist-run space che dà voce alle tematiche LGBTQI+. Sara Enrico (Biella, 1979) è docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo e vincitrice del premio New York della Columbia University. Flavio Favelli (Firenze, 1967) ha all’attivo ben due Biennali d’arte di Venezia; tra le sue opere “Gli Angeli degli Eroi”, monumento ai Caduti nelle missioni internazionali di pace, è stata esposta al Quirinale.

La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica del collettivo Giuseppefraugallery. Completamente gratuita, ha la mission di favorire l'incontro delle comunità locali con i codici, i linguaggi e le professionalità del sistema dell'arte; si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri pubblici, produce opere e mostre, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei.

L'Istituto di Istruzione Superiore “G. Brotzu” (Liceo Artistico e Scientifico) di Quartu Sant'Elena è un punto di riferimento culturale nella città e nella provincia. Oltre ad offrire un’ampia e articolata offerta formativa che permette a ogni studentessa e studente di intraprendere un adeguato percorso educativo in vista della costruzione di un significativo progetto di vita culturale e professionale, ha attivato numerose collaborazioni con le associazioni e le istituzioni presenti nel territorio.

Gli incontri, di circa 90 minuti ciascuno, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e saranno aperti su prenotazione. Saranno inoltre trasmessi in diretta su YouTube e sulla pagina Facebook della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.

Gli incontri saranno registrati e diffusi successivamente attraverso i canali social della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.

Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare entro il giorno prima dell’incontro il form online che sarà pubblicato sui siti della Scuola Civica Arte Contemporanea e dell’IIS G.Brotzu.

***

CALENDARIO INCONTRI:

6 MAGGIO 2021 - h 17,30
Ospite: Ruben Montini

13 MAGGIO 2021 - h 17,30
Ospite: Sara Enrico

20 MAGGIO 2021 - h 17,30
Ospite: Flavio Favelli

***

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Collettivo studenti IIS G. Brotzu 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Instagram: pubblica2021

Scuola Civica Arte Contemporanea 
P.zza San Francesco (ex scuole, 2° piano)
09016 Iglesias (SU) 
Tel.: +39 347 3696005
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito: scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.com
Facebook: Scuola Civica Arte Contemporanea

Istituto di Istruzione Superiore G. Brotzu - Liceo Scientifico e Artistico 
Località Pitz'e Serra 
09045 Quartu Sant'Elena (CA)
Tel.: 070868053 
Fax: 070869026 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito: liceoscientificoartisticobrotzu.edu.it

Questo sito fa uso di Cookie per migliorare la navigazione del sito.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.