PUBBLICA 2022 - Partecipazione alle dirette online condotte dagli studenti e dalle studentesse del nostro Istituto.

visual completo

PUBBLICA 2022 – Incontri d’arte e cultura contemporanea per la comunità. IV edizione (online)

SOGLIE - Spazi di transizione e trasformazione.

A cura della Scuola Civica Arte Contemporanea e degli studenti e delle studentesse dell’IIS G. Brotzu.

Adrian Paci, nato a Scutari in Albania, si trasferisce a Milano nel 2000 diventando uno degli artisti più affermati a livello internazionale. I temi ricorrenti sono quelli della storia dei processi migratori e il suo interesse si focalizza sulle conseguenze che i conflitti, causa principale di migrazioni e nomadismo, generano all’interno della società moderna. Marco Buttu lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, occupandosi dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il più grande radio telescopio italiano, nonché il più moderno in Europa. Nel 2017 ha trascorso 11 mesi in Antartide simulando le condizioni di vita di un ambiente extraterrestre per una missione spaziale. Florencia Andreolaricercatrice indipendente, si occupa di storia e critica dell’architettura e della città e dei temi sociali ad esse connessi e Azzurra Muzzonigro, architetta e professoressa al Politecnico di Milano, intrecciano studi urbani con gli studi di genere.

Questi sono i visiting professor dell’edizione 2022 di Pubblica, il ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, con cui si confronteranno gli studenti e le studentesse dei Licei Artistico e Scientifico dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena.

Sia il tema che gli ospiti sono stati scelti dai ragazzi e le ragazze che condurranno le tre dirette online in completa autonomia, con l’obiettivo di avvicinare i loro coetanei alle più recenti tematiche portate avanti dall'arte, dalla scienza e dalla cultura contemporanea.

Dirette online:

23 Aprile 2022 - h 17,30 – 19:00: Marco Buttu.

7 Maggio 2022 - h 17,30 – 19:00: Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola.

14 Maggio 2022 - h 17,30 – 19:00: Adrian Paci.

Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/dUyuLipWWraU5FU17 .

La partecipazione alle dirette di Pubblica è riconosciuta anche come attività di PCTO (12h)

Patto formativo:

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.