Attivazione del progetto: “Sportello di Ascolto Integrato”

Attivazione del progetto: “Sportello di Ascolto Integrato” inserito nel progetto macro: “Percorsi di Legalità per vivere e condividere emozioni ed esperienze di libertà” proposto dall’Associazione culturale “Sicurezza Partecipata e Sviluppo” – A.S.P.E.S.

Si comunica che nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità per vivere e condividere emozioni ed esperienze di libertà” dal 18 ottobre sarà attivo nel nostro Istituto uno “Sportello d’Ascolto Integrato” a cura dell’Associazione culturale “Sicurezza Partecipata e Sviluppo” (A.S.P.E.S.), con la quale il nostro Liceo ha siglato un apposito partenariato.

Lo “Sportello d’Ascolto Integrato”, che sarà seguito dalla psicologa dell’A.S.P.E.S. dottoressa Donatella Olla, ha come finalità la promozione del benessere psico-sociale nelle/i ragazze/i adolescenti e la prevenzione di situazioni a rischio di sviluppo psicopatologico, e intende fornire ascolto su situazioni di conflitto, a chiunque le stia vivendo, e/o informazioni e orientamento per affrontare situazioni relazionali difficili (tra familiari, amici, a scuola, nei gruppi).

Lo “Sportello d’Ascolto Integrato” si rivolge:  alle/agli studentesse/i, per valutare, orientare ed eventualmente inviare ai Servizi Territoriali di riferimento per la presa in carico di situazioni con disagio evolutivo e rischio di sviluppo psicopatologico.

 ai genitori degli studenti per fornire sostegno psicologico relativamente alle problematiche e fragilità presentate dai figli.

 alle/ai docenti per la gestione di problematiche relazionali del gruppo classe o di particolari bisogni del singolo studente.

 al personale ATA per la gestione di problematiche relazionali con gli studenti.

Lo “Sportello d’Ascolto Integrato” sarà attivo a partire dal 18 ottobre coi seguenti orari:  - per il Liceo Scientifico il martedì dalle 9.30 alle 11.30  - per il Liceo Artistico il giovedì dalle 9.20 alle 11.20

Per accedere allo “Sportello d’Ascolto Integrato” si dovrà inviare una mail alla nostra referente del progetto, prof.ssa Danila Siddi, che gestirà l’ordine di prenotazione, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I genitori, che intendano NON consentire alle/ai proprie/i figlie/i minorenni di avvalersi autonomamente dello “Sportello di Ascolto Integrato”, ne devono dare comunicazione attraverso l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima dell’attivazione del servizio che, in mancanza di formale opposizione da parte della famiglia, sarà accessibile a tutti gli alunni che ne facciano richiesta.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.