Progetti PCTO per l’anno scolastico 2023/2024

PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono percorsi formativi, esperienze dirette e/o indirette che, potenziano l'autonomia scolastica, qualificano l'offerta formativa, esaltano la flessibilità, rispondono ai diversi bisogni degli/lle studenti/esse e agiscono, per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.
I PCTO consistono nella realizzazione di percorsi creati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con soggetti Pubblici o Privati disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Hanno una durata complessiva, per i Licei, nell’arco del triennio, di almeno 90 ore.
DM 774 del 4 settembre 2019, linee guida in merito ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, di cui all'articolo 1, comma 785, della legge 30dicembre 2018, n.145
L’Istituzione scolastica si impegna, adottando la flessibilità organizzativa e didattica come criteri fondamentali all'interno però di un quadro normativo definito, in cooperazione con gli/le studenti/esse, alla progettazione dei Percorsi tenendone in considerazione la personalizzazione come aspetto principale ed essenziale. Lo scopo dei PCTO è far acquisire, con maggiore consapevolezza agli/lle studenti/sse, le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro e al proseguimento degli studi superiori.
In considerazione dell’emergenza COVID-19 e con riferimento al “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” del 26 giugno 2020 e alle “Linee guida per la Didattica digitale integrata per l’anno scolastico 2020/2021” del 07 agosto 2020, si rende necessario, anche per l’anno scolastico 2021/22, svolgere i percorsi di PCTO per le classi del triennio in modalità online (sincrona e/o asincrona).

Scheda sintetica PCTO Biblioteca scientifico 23 24

SCHEDA SINTETICA PCTO ANNUARIO SCOLASTICO 23.24

PCTO ORIENTAMENTO SCIENTIFICO

SCHEDA SINTETICA PCTO FestivalScienza 2023

UniCa laureeScientifiche-SCHEDA SINTETICA PCTO

SCHEDA SINTETICA PremioAsimov23.24

SCHEDA SINTETICA PCTO Applied Digital Skills-Elisabetta Buono

Scheda sintetica Arcoiris pdf

Scheda sintetica WSC corretta

Scheda sintetica ZLAB

SCHEDA SINTETICA FIN…THE GAP!

SCHEDA SINTETICA Orientiamoci Banca Intesa

SCHEDA SINTETICA PCTO CITTADINANZA ATTIVA

SCHEDA SINTETICA CyberChallenge.IT

SCHEDA SINTETICA NERD

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.