Il territorio

L'IIS “G. Brotzu” (Liceo Scientifico e Artistico) è sito a Quartu Sant'Elena, terza città della Sardegna per numero di abitanti. Il tessuto economico quartese si è modificato negli anni passando ad una economia diversificata nel settore dell'edilizia, del turismo e dei servizi. Il territorio a partire dagli anni Settanta del Novecento ha subito un forte incremento demografico determinato dallo spostamento di nuclei familiari provenienti dalle zone circostanti e dall'arrivo di un numero crescente di immigrati. Tali cambiamenti hanno avuto effetti sul piano socioculturale e sul mondo dell’istruzione. Le Istituzioni scolastiche, al fine di rispondere a tali esigenze, hanno dovuto attuare un’azione sinergica che ha determinato l'ampliamento e la diversificazione dell’offerta formativa nella Scuola Secondaria di II grado. In particolare l’IIS “G. Brotzu” oltre ad arricchire i propri indirizzi di studio ha attivato numerose collaborazioni con le associazioni e le istituzioni presenti nel territorio, a partire dall'Area metropolitana di Cagliari (terzo settore, Enti locali, ASL, Università ecc.), anche nell'ottica della realizzazione di Percorsi perle Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex progetti di Alternanza scuola-lavoro). Ciò ha consentito di garantire un’ampia e articolata offerta formativa che ha permesso a ogni studentessa e studente di intraprendere un adeguato percorso educativo in vista della costruzione di un significativo progetto di vita culturale e professionale. L’IIS “G. Brotzu” ha altresì promosso la creazione di reti di scuole al fine di condividere risorse e competenze professionali per rispondere ai bisogni formativi delle studentesse e degli studenti. Entrambi gli indirizzi rappresentano dei poli culturali significativi e ormai consolidati nel tessuto socio culturale del territorio. Nel contesto socio-economico che si è venuto a creare negli ultimi anni di crisi, sono emerse diverse criticità legate prevalentemente agli ambiti occupazionali, familiari e culturali di provenienza dell’utenza. Queste contraddizioni si ripercuotono in una certa misura anche sul contesto dell' IIS “G. Brotzu” e costituiscono una ulteriore sfida in ambito formativo. Il Liceo Artistico presenta ulteriori specificità, determinate dalla presenza di un'utenza proveniente da contesti socio-economico-culturali più eterogenei e complessi rispetto a quelli del Liceo Scientifico.

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.