Pubblica Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità - Terza edizione

manifeso web 2020 70x100

PUBBLICA - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

a cura della Scuola Civica d'Arte Contemporanea e del Liceo Artistico Brotzu

III edizione

9 – 16 – 23 Maggio 2020

Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini

via Brigata Sassari - Quartu Sant'Elena

Nei giorni 9 -16 -23 Maggio 2020nel Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena, prenderà il via la terza edizione di “Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”: un ciclo di incontri organizzati dalla Scuola Civica Arte Contemporanea in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu”.

Ospiti di questa terza edizione quartese tre artisti di fama internazionale: Ruben Montini ( 9 Maggio), Sara Enrico (16 Maggio) e Flavio Favelli ( 23 Maggio). I visiting professor presenteranno il loro percorso artistico attraverso tre incontri pubblici che si svolgeranno nel Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini, verso l’ora del tramonto. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere a disposizione anche del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura e i codici specifici dell’arte contemporanea attraverso l’incontro con alcuni dei suoi protagonisti.

Calendario incontri Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini

9 Maggio, ore 20,00:

Ruben Montini

(Oristano 1986) vive e lavora a Verona. Dopo essersi laureato in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Venezia e aver vinto una borsa di studio alla Manchester Metropolitan University, nel 2010 ottiene un MA in Fine Arts presso il Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Nella sua ricerca artistica sviluppa un linguaggio visivo che è allo stesso tempo radicale, romantico e nostalgico, con uno sguardo sempre rivolto alla storia della performance, in particolare alle performance realizzate negli anni '60 e ’70 da artiste femministe provenienti dall’Europa centrale. La sua pratica affronta le urgenze relative alle comunità che stanno cambiando la geografia sociale europea, analizzando cosa significa essere un cittadino contemporaneo, un migrante entro i confini dell’Unione Europea ed essere parte della comunità LGBT.

16 Maggio, ore 20,00:

Sara Enrico

(Biella 1979) vive e lavora a Torino. Dopo gli studi in decorazione e restauro prosegue la sua formazione nel Corso superiore di Arti visive della Fondazione Ratti di Como. Vincitrice del Premio New York 2017-2018 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a supporto della migliore produzione artistica italiana contemporanea, con una residenza presso la Columbia University. È stata co-fondatrice di Laboratorio del Dubbio e membro di Progetto Diogene.

23 Maggio, ore 20,00:

Flavio Favelli

(Firenze 1967) vive e e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all'Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001). Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, come i musei: MACRO e MAXXI di Roma, MAMbo di Bologna Maison Rouge, Fondation Antoine de Galbert di Parigi, Projectspace 176, Londra. Principali mostre collettive alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, alla GAMEC di Bergamo, al Castello di Rivoli e alla GAM di Torino, all'11° Biennale dell'Havana, al festival No Soul For Sale della Tate Modern di Londra, alla Fondazione Pomodoro a Milano, al Museo MADRE e al PAN di Napoli, al MOCA di Shanghai, a Villa delle Rose GAM di Bologna, al Musèe d'Art Moderne di Saint- Etienne, al Museion di Bolzano e all'Elgiz Museum di Istanbul. Ha partecipato alla XIII Biennale di Scultura a Carrara e alla XV Quadriennale di Roma al Palazzo delle Esposizioni nonché alla mostra Italics a Palazzo Grassi,Venezia, poi itinerante all'MCA di Chicago. Ha partecipato a due Biennali di Venezia: la 50° ("Clandestini", a cura di F. Bonami) e la 55° ("Vice versa", Padiglione Italia a cura di B. Pietromarchi).

Facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.