A Tempo di Luna: Gli antichi calendari
Libro scritto da un ex alunno del Liceo Artistico "Luca Amatore"
La matematica nuragica venne impressa nelle ceramiche votive con lo scopo di annotare il fluire del tempo per mezzo di numerosi calendari. Questi avrebbero tenuto traccia di tutti i cicli della natura compresi quelli macroscopici.
In questo libro l’autore racconta di come un’intuizione sia sfociata in una teoria. Narra dell’evidente presenza di sistemi di misurazione del tempo, celati tra i solchi ornamentali di noti reperti archeologici, dislocati in una vasta area geografica, che comprende la Sardegna, l’Europa orientale e l’Iran.
Nel libro è spiegata la primordiale matematica a tacche che, attraverso il percorso intuitivo in anni di ricerca e intraprendenti collegamenti, ha permesso all’autore di formulare una teoria che individua in antichi manufatti ceramici e litici, calendari di diversa natura e funzione. Svelando la loro matematica, i manufatti forniscono prove sorprendenti a supporto di tale intuizione.
Il libro è corredato da bellissime illustrazioni realizzate dal nostro ex studente, ed è acquistabile con il Bonus Cultura e/o Carta del Docente.